Tutto su Elettronica e Tecnologia
Il computer è un oggetto ormai indispensabile per la vita di tutti i giorni, eppure tante persone sono ancora diffidenti nei confronti di questi dispositivi e continuano a preferire l’uso del cellulare.
Certo, gli smartphone consentono di svolgere moltissime operazioni, ma per tante attività il computer è insostituibile. Per questo motivo bisogna conoscere non solo che cosa sia un computer, ma anche come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Oggi si utilizza in modo generico il termine computer per parlare dei dispositivi più disparati. Se, in effetti, la dicitura può essere generica, è anche vero che a seconda delle caratteristiche sarà essenziale effettuare delle distinzioni. Infatti, esistono i classici computer fissi, ai quali si affiancano gli immancabili portatili che, sempre di più, stanno sostituendo il pc fisso nelle case degli italiani.
Ovviamente, per ogni tipo di computer è possibile trovare una “collocazione” dal punto di vista delle necessità e dell’utilità, e sicuramente vedendo i lati positivi e negativi delle scelte sarà possibile comprendere come orientarsi nell’acquistare un dispositivo.
Come prima cosa si possono vedere i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo e alla scelta di un computer fisso.
Gli elementi positivi che si legano ad un computer fisso sono sicuramente i seguenti:
Ovviamente, è possibile individuare non solo lati positivi, ma anche alcuni svantaggi legati alla scelta di un computer fisso, quali:
Dopo aver visto quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati alla scelta di un computer fisso, ora è possibile vedere quali siano gli elementi positivi e negativi che si associano alla scelta di un computer portatile.
I vantaggi legati alla scelta di un portatile sono sicuramente i seguenti:
Oltre ai lati positivi, anche il pc portatile avrà dei lati negativi, tra i quali si possono comprendere i seguenti:
Dopo aver visto, quindi, le caratteristiche dei computer fissi e portatili ora si può individuare una serie di situazioni nelle quali sarà meglio scegliere un computer fisso o un portatile. Il portatile è un oggetto molto utile a chi viaggi tanto e abbia la necessità di lavorare in posti diversi.
Sarà, quindi, spesso una scelta obbligata per giornalisti, scrittori ma anche per addetti marketing e per molte altre categorie. Diversamente, un pc fisso dovrebbe essere la scelta più ovvia nel caso in cui il lavoro sia dedicato, ad esempio, alla grafica.
Anche per chi voglia avere un computer per il gaming il pc fisso è sicuramente la scelta migliore, in quanto consentirà di avere prestazioni di livello superiore, e una grande comodità nell’utilizzo.
© 2020 – 2023 All Rights Reserved