Pc gaming, tutto ciò che avresti voluto sapere

Il mondo del gaming si è evoluto ed oggi gli appassionati di videogiochi non si accontentano più della possibilità di utilizzare un normale computer. Ecco che, quindi, è nata la categoria dei pc gaming, che è considerata non solo indispensabile da parte di chi voglia giocare al massimo, ma anche piuttosto variegata.

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sul mondo dei pc gaming.

Che cos’è un pc gaming?

La prima domanda che tanti si pongono nel momento in cui approcciano il mondo del gaming è: “Che cosa si intende per pc gaming?”. Con questa espressione si vuole fare riferimento ad un computer, o ad un’intera postazione, che ha come scopo la possibilità di proporre all’utente un’esperienza di gioco che non sia “tradizionale” ma che, invece, possa essere più che soddisfacente.

Gli elementi che possono influenzare la percezione dell’utente sono molti: la grafica, che dovrà essere fluida, la praticità, con la scelta di quelli che saranno elementi ergonomici, e anche la possibilità di far girare su questi pc diversi tipi di giochi.

Un pc gaming può esistere già come tale, e allora in questo caso si parla di pc assemblati oppure preassemblati, ma è anche possibile procurarsi tutti i diversi pezzi e creare da soli il proprio pc gaming. Pc gaming, preassemblati e costruiti dall’utente: le differenze

Come hai potuto già comprendere, esiste una fondamentale differenza nel mondo dei pc gaming.  In particolare, si possono trovare i pc preassemblati, quindi già precostituiti ed acquistabili tal quali, oppure è possibile da parte dell’utente acquistare quelli che sono i diversi pezzi per mettere insieme un pc che sia soddisfacente.

Un pc già assemblato avrà, quindi, già tutte le componenti che saranno necessarie per giocare, e l’utente potrà scegliere il modello, la marca e le specifiche. Sicuramente, un pc assemblato sarà utile a coloro che non abbiano ancora molta dimestichezza con il mondo dei pc gaming e vogliano avere un prodotto già pronto all’uso al quale affidarsi senza remore.

Diversamente, un computer da assemblare dovrà essere messo nelle mani giuste, perché non tutti hanno le competenze per poter mettere insieme, praticamente da zero, un pc gaming. Ecco che, quindi, nelle scelte tra un pc preassemblato e uno da assemblare si dovranno considerare i pro e i contro di entrambi i sistemi.

Computer preassemblati e da assemblare, tutti i pro e i contro

A questo punto potresti anche chiederti perché dovresti scegliere un computer preassemblato, oppure perché dovresti preferire l’acquisto dei pezzi per mettere insieme il tuo pc gaming.

Qui possiamo vedere quelli che sono i pro e i contro delle diverse scelte, così da guidarti nel tuo percorso per diventare un vero gamer.

Computer preassemblati

I pc gaming preassemblati vengono anche indicati come pc di marca, perché spesso avranno una serie di componenti tutte provenienti dallo stesso produttore. I computer di questo tipo possono avere alcuni lati positivi, tra i quali si comprendono sicuramente quelli seguenti:

  • Saprai di aver speso un prezzo che comprende già tutte le componenti
  • Non dovrai occuparti tu di mettere insieme il tuo computer
  • Eviterai di provocare problemi di compatibilità tra le diverse componenti del tuo pc
  • Saprai che tutto ciò che farà parte del tuo pc gaming sarà stato studiato per consentirti un’esperienza di gioco di un certo tipo

Sicuramente, però, si possono vedere anche alcuni svantaggi legati a questa scelta, tra i quali si comprendono quelli seguenti:

  • Dovrai controllare che il tuo computer preassemblato sia sottoponibile ad upgrade dal punto di vista hardware
  • Dovrai controllare anche che la marca scelta sia affidabile
  • Potrai avere delle limitazioni nell’utilizzare periferiche ed altri dispositivi

Ecco che, quindi, nella scelta del tuo computer per il gaming preassemblato dovrai affidarti a dei professionisti, e dovrai fare molte domande, perché solo così saprai che la tua scelta ti porterà ad ottenere i risultati da te sperati.

Computer da assemblare

A volte si sente utilizzare, per questi pc gaming, anche l’espressione “assemblati” sempre perché il pc non è quello che ti viene consegnato con tutte le componenti già montate.

O meglio, in alcuni casi sarà così, ma sarai stato tu a scegliere gli elementi che comporranno il tuo pc gaming. Anche in questo caso sarà possibile indicare alcuni elementi a favore e a sfavore di questa scelta.

I lati positivi di un computer da assemblare sono i seguenti:

  • Massima personalizzazione
  • Possibilità di scegliere le componenti che riguardino ciò di cui hai bisogno
  • Durata nel tempo, con la possibilità di cambiare solo singole componenti
  • Mancata necessità di fare affidamento solo su una marca

Ovviamente, anche in questo caso si possono ritrovare dei lati negativi che riguarderanno i pc da assemblare:

  • Necessità di essere in grado di comprendere a che cosa servono le diverse componenti
  • Prestazioni diverse delle parti che costituiranno il tuo pc gaming

Anche in questo caso, come per il pc già assemblato, potrai essere tranquillo solamente se ti affiderai a dei professionisti per l’acquisto dei tuoi pezzi.

A chi affidarsi per acquistare PC Assemblati e PC Gaming

Esistono negozi specializzati sia nella vendita di preassemblati, sia dei singoli componenti, che potranno aiutarti a soddisfare le tue esigenze, come CsMediaStore nel quale potrai trovare tante proposte, da quelle base, che ti consentiranno di muovere i primi passi nel mondo del pc gaming, fino a quelle più professionali, alle quali potrai approcciarti dopo un po’ di tempo, tutto sempre con un’assistenza di altissimo livello.