hotel-marketing

Gli errori più comuni dell’Hotel Marketing (e come evitarli)

Il settore dell’ospitalità è sempre stato dinamico: nel corso dei secoli, il turismo si è evoluto per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori. Siamo passati dai viaggi culturali intrapresi dagli aristocratici al turismo di massa, anche se negli ultimi anni si è riscoperta la tendenza a prediligere mete più tranquille e meno battute. Quello che non è mai cambiato, o almeno è rimasto il sogno degli albergatori, è di riuscire a sopravvivere nell’industria del turismo. Per faro, c’è un punto di riferimento: l’hotel marketing. Ma deve essere messo in pratica con una precisa strategia: vediamo gli errori più comuni.

Il sito web, trascurarlo equivale a sottovalutare le potenzialità del proprio hotel

Ogni struttura ricettiva ha una sua potenzialità, e questo è un punto che non si discute. Ed è anche il motivo per cui i punti di forza andrebbero sponsorizzati online nel modo più indicato. Per esempio, con un sito web apposito, una vetrina digitale che è sempre più spesso un primo punto di contatto con potenziali clienti. Sottovalutare l’importanza di questo strumento è un errore grave, che, a causa dell’elevata competitività del settore, può persino costare caro in termini di prenotazioni.

Chiaramente in questo caso gli errori che talvolta si compiono sono diversi, come avere un sito web datato o poco professionale, che trasmette un’immagine non propriamente positiva della struttura. Anche informazioni incomplete o poco dettagliate spesso generano confusione e sfiducia nei potenziali clienti. Altri due errori da non compiere? In primis, deve essere ottimizzato per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, e poi è indispensabile avere un sistema di prenotazione diretto.

I social media, una vetrina potente per il marketing

Molte strutture non sfruttano appieno il potenziale dei social media, o li gestiscono in modo inadeguato. In che modo? Semplice: spesso pubblicano contenuti in modo irregolare o abbandonano i profili social per lunghi periodi. Oggi più che mai è importante definire un piano editoriale coerente per mantenere la propria presenza costante sulle principali piattaforme: quelle più rilevanti per il target, come Instagram, Facebook o TikTok, nel caso di strutture più giovanili o che si trovano nei punti di interesse della movida.

Dobbiamo essere sinceri: non basta limitarsi a pubblicare foto delle camere o offerte promozionali. Ci vuole qualcosa di più, come la creazione di contenuti variegati e interessanti, che raccontino la storia dell’hotel, che valorizzino il territorio, o che comunque riescano a coinvolgere emotivamente gli utenti. A questo punto la strada è facile: trovare una strategia mirata e personalizzata.

Non usare gli strumenti di marketing giusti

Al giorno d’oggi sono molteplici le piattaforme o comunque gli strumenti di marketing messi a disposizione degli albergatori. Per esempio, è facile fare hotel marketing con Spotty Wi Fi, con cui è possibile creare campagne di marketing per hotel mirate e personalizzate, proprio grazie alla raccolta dei dati di Spotty.

Immaginiamo di avere a nostra disposizione una delle app più usate al mondo: WhatsApp. Magari ce l’abbiamo già, ma non la stiamo gestendo nel modo giusto: ecco, Spotty Wi Fi spiega come renderla un potente strumento di marketing automation.

Trascurare le recensioni online

Cosa sono le recensioni? Esperienze, fondamentalmente. Che possono essere positive o negative. Il problema è che sottovalutarle significa non comprendere come sono stati i nostri ospiti, davvero, se si sono trovati bene, se hanno avuto dei problemi che però non ci sono stati riferiti, o se non abbiamo saputo gestirli.

Non tenere sotto controllo ciò che viene scritto sulla propria struttura sui vari portali è un errore da non fare, perché significa perdere non solo informazioni preziose, ma anche opportunità di miglioramento. Allo stesso tempo, è indispensabile lavorare sulle risposte: non possono essere “generiche”. E le critiche vanno affrontate in modo costruttivo.

Il marketing locale, per uno slancio significativo

Infine, un errore che a parere nostro non si dovrebbe mai compiere: ignorare il marketing locale, la possibilità di stringere collaborazioni con attività del territorio per creare pacchetti ed esperienze ad hoc per la propria clientela.

Riuscire a intercettare negozi, locali, ristoranti o attività è enormemente importante per gli hotel, perché queste sono occasioni per ampliare la propria offerta. E oggi è fondamentale, più che mai: le persone sono alla ricerca delle esperienze citate prima, con la possibilità di vivere momenti indimenticabili con la propria famiglia, l’anima gemella o i propri figli. Il viaggio? Viene inteso come un arricchimento continuo.