Tutto su Elettronica e Tecnologia
Il futuro del turismo è già qui, ed è green. Sono sempre di più gli alberghi che mettono al centro di tutto la sostenibilità, poiché sono gli ospiti stessi a ricercare strutture in grado di offrire determinati benefit. Ma come si rende un hotel più green? E quali sono le opzioni da valutare? Ti diamo alcuni suggerimenti.
Per un lungo periodo abbiamo sentito parlare spesso della filiera corta e dei prodotti a km 0. E ne abbiamo sentito parlare come una sorta di rivoluzione, perché per troppo tempo siamo stati abituati a trovare frutta e verdura fuori stagione. Ma i sapori tipici del nostro Paese ci raccontano una storia che è fatta di stagionalità: segue il passo lento delle stagioni per offrire specialità eccezionali.
Per una struttura alberghiera, è determinante offrire cibo di qualità alla propria clientela. Ma i clienti di oggi sono molto diversi rispetto al passato, e ricercano un nuovo modo di mangiare, con un occhio verso il pianeta, il green e la sostenibilità. Di fatto, la filiera corta è un modo per valorizzare la produzione locale, recuperare il legame con il territorio e imparare a conoscere (o ri-conoscere) i sapori tipici delle stagioni.
Veniamo a un altro punto molto importante: gli hotel green mettono a disposizione dei propri ospiti delle forniture sostenibili, a basso impatto ambientale. Sono molteplici i prodotti che si possono valutare, come i bicchieri in carta, i sacchi per la biancheria, matite e penne ecologiche, ciabatte biodegradabili e compostabili, gettacarte per la raccolta differenziata.
Stiamo parlando di una piccola ma grande rivoluzione, di gesti concreti che fanno la differenza. Tra l’altro, sono proprio i turisti a ricercare maggiormente strutture ricettive che prestano attenzione a questi aspetti, alla sostenibilità e al futuro del pianeta.
Questo non è un piccolo cambiamento, in quanto la domotica è una delle tecnologie più importanti degli ultimi anni. Ma di sicuro è un modo concreto per ottimizzare i risparmi e offrire il massimo del comfort alla propria clientela, limitando gli sprechi, che rientrano tra le principali cause dell’inquinamento globale.
La domotica pensa a tutto, è questo il principale vantaggio dell’impianto: si connette con i sistemi di illuminazione a LED – che ottimizzano i consumi e sono amici dell’ambiente – di impostare il riscaldamento, la temperatura, controllare gli accessi e molto altro. No, non è fantascienza: è il futuro, ed è già qui.
Meriterebbe un capitolo a parte, ma la grande verità è che gli impianti fotovoltaici sono determinanti per sostenere il fabbisogno elettrico in futuro. E non riguarda solamente i privati, ma in primis le grandi strutture, dalle aziende agli alberghi. Non dimenticare che il fotovoltaico consente di sostenere davvero il pianeta e di ottimizzare i consumi al contempo: clicca qui per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici.
Consideriamo inoltre che l’impianto fotovoltaico aiuta ad abbattere il ricorso all’energia elettrica nazionale. I consumi di un albergo sono piuttosto importanti, tra riscaldamento, raffrescamento e molto altro. Il fotovoltaico fa bene alla bolletta e al pianeta. Sottolineiamo che il costo di investimento viene recuperato nel giro di pochi anni, e la struttura ne risente in positivo anche per il valore e per l’immagine.
Sì, lo sono. Dallo stop alla plastica fino ai menù a km 0, o ancora alle proposte di attività ed esperienze sostenibili, l’introduzione di arredo eco-compatibile e tanto altro, senza sostenibilità non si va molto lontano. Il trend dei viaggi sostenibili è sostenuto dagli stessi turisti: dopo la Pandemia di Covid-19, in molti hanno avuto modo di riflettere sull’inquinamento e sui gesti che si compiono ogni giorno per fare la differenza.
Inizialmente era una tendenza, oggi è un’impellenza: quante volte abbiamo sentito la parola green, senza però conoscerne davvero l’importanza? O approfondirne quantomeno il significato? I gesti green, però, sono diventati una mission per hotel, guest house, B&B, agriturismi. Un modo per investire non solo sulla Terra, ma anche sulla propria immagine: i requisiti di sostenibilità sono richiesti dai viaggiatori stessi.
Noi abbiamo proposto qualche idea, ma ovviamente sono solo alcuni degli accorgimenti da seguire per rivoluzionare la propria struttura ricettiva. Il consiglio che diamo? Di iniziare dal passo più concreto, ovvero investire in un impianto fotovoltaico, per operare davvero un cambiamento nel mondo.
© 2020 – 2023 All Rights Reserved