Tutto su Elettronica e Tecnologia
Tutte le auto presentano dei pezzi essenziali che si possono ricambiare, come la batteria, che è uno dei componenti indispensabili per il suo avvio. Ma quali sono i criteri di scelta della batteria dell’auto? Non è una decisione che potremmo definire scontata o banale, in alcun modo. Non solo è imperativo trovare un prodotto di qualità e resistente, ma dobbiamo considerare il modello del nostro veicolo. Come orientare la scelta, dunque? Vi offriamo una guida a riguardo.
Il funzionamento di un’auto dipende strettamente da alcuni componenti, come la batteria, che svolge una funzione irrinunciabile in fase di accensione. Inoltre, garantisce il funzionamento dei servizi ed è indispensabile per alcuni elementi dell’impianto elettrico.
L’obiettivo di cambiare la batteria dell’auto può essere un’esigenza sorta da una problematica, o perché magari vogliamo ottenere delle prestazioni più elevate. Di certo, non possiamo basarci solo sul prezzo in fase di acquisto, e il motivo è alquanto scontato. Un prodotto che rientra nella fascia economica offre un risparmio nell’immediato, ma non certo sul lungo termine. Scopriamo di più sull’amperaggio, sulle dimensioni e sul peso, senza dimenticare alcune regole basilari.
Uno dei fattori che rientrano nei criteri di scelta della batteria è indubbiamente l’amperaggio. Questo dato non è difficile da trovare, per fortuna: è infatti riportato dalla batteria presente all’interno della vettura. I valori sono sicuramente inclusi sul libretto d’uso e manutenzione. L’amperaggio, espresso in Ah, è un dato importante, perché spiega la capacità di immagazzinare l’energia. Controlliamo anche la tensione della batteria – che si esprime in Volt – e consideriamo il clima della zona in cui viviamo.
Le varie tipologie di batterie in commercio ci portano poi a valutare con attenzione le dimensioni e il peso. Nel primo caso dobbiamo assolutamente controllare le dimensioni adatte della batteria, così da prevenire eventuali problemi in fase di alloggiamento. È da evitare in ogni caso la scelta di una batteria più grande o più piccola: teniamo in considerazione che il box ha la funzione di tenerla ferma e di evitare qualsiasi sbalzo termico.
E per quanto riguarda il peso della batteria dell’auto? Generalmente, un prodotto più leggero non solo contiene il peso, ma riduce notevolmente sia il consumo che le eventuali emissioni di CO2. Basiamoci comunque sulle medesime caratteristiche tecniche della vecchia batteria, ma facciamoci consigliare da un esperto nel caso di dubbi.
Tutti vogliono risparmiare quando stanno per fare un nuovo acquisto, ma c’è un aspetto da considerare: in questo caso dovremmo evitare una batteria scadente, appartenente a una fascia di prezzo bassa. Una batteria di qualità inferiore, infatti, ha una capacità di caricamento inferiore e in inverno può addirittura causare dei problemi in fase di avviamento del motore. Inoltre, ci sono alcune regole essenziali da seguire: per esempio, è possibile montare una batteria auto diversa?
Possiamo comprare la batteria auto online? Assolutamente sì: se abbiamo già in mente il modello, possiamo fare un salto su RicambiSuper.it. Abbiamo modo di trovare un confronto delle batterie più interessanti sul web, con caratteristiche tecniche, specifiche e recensioni che agevolano l’acquisto. Inoltre, viene anche riportato il prezzo di ogni singolo prodotto, così da andare sullo shop più conveniente.
Dopo aver visto i criteri di scelta di una nuova batteria per auto, è arrivato il momento di capire come sostituirla all’interno del veicolo. Non è nulla di così complicato, o almeno: il tempo per cambiare la batteria all’auto è di gran lunga inferiore rispetto a quello che impieghiamo per scegliere il modello migliore.
L’intervento di sostituzione della batteria può essere eseguito in autonomia: una volta spento il motore, così come i dispositivi elettrici dell’auto, possiamo aprire il cofano, rimuovere le protezioni e in seguito staccare i morsetti. Durante la fase di sostituzione, dobbiamo assolutamente controllare la posizione dei poli: stacchiamo prima il negativo e poi il positivo, installando la nuova batteria.
Un’ultima raccomandazione a riguardo: il cambio della batteria dovrebbe avvenire ogni tre anni. Come ci accorgiamo che la batteria presenta dei problemi? Grazie alla spia sul cruscotto.
C’è un ultimo consiglio che vogliamo dare parlando di batterie per auto. Perché, sì, a tutti è capitato almeno una volta nella vita di rimanere a piedi con il veicolo. La batteria non dura in eterno, ed è un errore pensarlo. In altri casi, ci sono dei motivi per cui la batteria dell’auto è terra: quando magari dimentichiamo di spegnere la luce all’interno dell’abitacolo. A tal proposito, suggeriamo assolutamente di avere sempre con sé un caricabatterie per auto: strumento indispensabile che ci salva nelle situazioni più disperate.
© 2020 – 2023 All Rights Reserved