intelligenza-artificiale-servizio-clienti

Come l’Intelligenza Artificiale sta migliorando il servizio di assistenza clienti

L’intelligenza artificiale è la tecnologia che in questo momento sta conoscendo gli sviluppi più interessanti nel panorama delle soluzioni legate alla rivoluzione digitale. Rappresenta un’opportunità eccellente per le aziende per tenere il passo rispetto alle aspettative e alle richieste degli utenti.

Una delle applicazioni più attuali e interessanti per le realtà del business è quella che prevede l’impiego di un AI Chatbot per il Servizio Clienti, in grado di offrire una risposta basata sulle informazioni fornite dalla persona e per questo non generalista. Parliamo di una piattaforma realizzabile a misura della singola impresa, capace di aumentarne il vantaggio competitivo e di incentivare una migliore organizzazione interna.

Assistenza clienti: di cosa parliamo

L’assistenza clienti, o customer service, rappresenta un servizio di supporto alla clientela che una certa organizzazione mette di volta in volta a disposizione, sia prima che dopo l’acquisto di prodotti o servizi.

I compiti principali dell’assistenza clienti sono la gestione dei reclami, la risposta a quesiti di natura generale, il suggerimento di ulteriori prodotti e, naturalmente, la risoluzione dei problemi. Tutte questioni delicate e che richiedono competenze specifiche, a livello tecnico come di interazione.

Un buon customer service dovrà essere basato sull’empatia, con la consapevolezza che si tratta di uno strumento eccellente per far crescere l’impresa e fidelizzare gli utenti.

Questo servizio fa parte della customer experience che il brand offre a che gli accorda la propria preferenza. Essa non è altro che l’insieme dei punti di contatto sviluppati dal brand: dalle vendite, alla formazione, al marketing fino, appunto, all’assistenza clienti.

Il customer service ha un ruolo fondamentale nella creazione di connessioni di natura fisica ed emotiva tra marchio e consumatore, di cui va a influenzare in maniera preponderante la percezione. È qualcosa di delicato e di complesso, da gestire con attenzione e senza tralasciare alcun dettaglio. A tal proposito, i moderni chatbot rappresentano un supporto che si rivela quanto mai valido, essendo capaci di dare risposte concrete ai bisogni degli utenti grazie alle innovazioni conseguite con l’AI.

Le nuove sfide dell’assistenza clienti nell’epoca dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale – grazie ai suoi sviluppi sorprendenti e costanti – sta rivoluzionando il modo di intendere il servizio di assistenza clienti da parte delle aziende. Ma si tratta davvero di una tecnologia che può essere considerata affidabile? La risposta a tale quesito non può che essere affermativa, se si decide di utilizzare un chatbot pensato ad hoc per il customer service, all’avanguardia e in grado di offrire risposte precise alle domande degli utenti.

Questo tipo di software riesce a coniugare automazione e personalizzazione, declinate in perfetta armonia e mantenendo quel tratto distintivo che rende brillante, autorevole ed efficiente l’assistenza clienti di un’azienda.

Inoltre, ha il vantaggio di intervenire con grande rapidità e immediatezza, senza che l’utente debba aspettare tempi che possono rivelarsi decisamente più lunghi. Lo fa adoperando un linguaggio cortese e amichevole, mettendo la persona a proprio agio e facendola sentire ascoltata.

Cosa può fare un chatbot per il servizio clienti?

Un chatbot per il servizio clienti è in grado di adempiere a diversi compiti, a cominciare dalla gestione di attività quali:

  • Risposta a quesiti standard, ovvero alle domande che le persone pongono con maggiore frequenza.
  • Riesce a guidare il consumatore nelle diverse fasi che occorre effettuare per la risoluzione di un problema.
  • È capace di gestire le transazioni basilari.

Si tratta di programmi che, per usare una metafora, sono come il vino buono: imparano costantemente e con il tempo migliorano la loro performance, implementando le proprie competenze linguistiche e diventando pratici delle richieste delle persone.

Il valore aggiunto dell’Intelligenza Artificiale per il servizio clienti

L’intelligenza artificiale offre una molteplicità di vantaggi per il team del servizio clienti, supportandolo in maniera affidabile all’interno di diverse operazioni.

Si rivela un valido alleato in particolare per le attività che risultano ripetitive e dispendiose, a livello di energie come di tempo. In questo modo il personale umano può dedicarsi alle questioni che presentano una complessità maggiore, fornendo una gestione delle problematiche del cliente che si rivela davvero la migliore possibile, in quanto personalizzata.

Il flusso di lavoro risulta più fluido e semplificato, senza mai perdere di empatia e di comprensione. Il cliente si sente al centro di tutto, come sempre dovrebbe essere nel rapporto con l’azienda.

Ultimi Inserimenti di Categoria