Tutto su Elettronica e Tecnologia
Alzi la mano chi ha acquistato, almeno una volta, uno smartphone online. Si tratta, del resto, di un trend che ha preso piede già da qualche anno e che non accenna a smettere di crescere.
Siamo nel pieno del boom dello shopping online, specialmente per quel che concerne gli articoli di elettronica. Il periodo storico, il lockdown forzato e una serie di altri fattori hanno portato un numero sempre crescente di italiani a decidere di acquistare online un nuovo smartphone, un tablet, un pc, una console e così via.
Tuttavia, come sempre quando si parla di acquisti sul web, è utile seguire una serie di consigli per acquistare smartphone online e fare degli ottimi affari.
Lo abbiamo detto, ma di certo non è una novità: l’emergenza sanitaria ha cambiato in maniera importante le abitudini di acquisto degli italiani. Se prima acquistare online non era così tanto apprezzato, tanto che in molti preferivano ancora i negozi fisici per delle spese importanti, oggi la situazione è cambiata.
Da un recente studio, che ha messo questo trend sotto la lente di ingrandimento, si parla di un aumento di interesse per l’acquisto di smartphone online pari al 119,9%. I periodi di punta, oltre all’ormai collaudato Black Friday, sono quelli delle festività natalizie ma quest’anno c’è stato un aumento delle vendite anche nei mesi successivi e questo è stato dovuto al lockdown. Nulla ha cambiato anche l’aumento dei prezzi degli smartphone che, nei primi mesi del 2020, sono lievitati anche del 17%.
Sono soprattutto persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni a cercare offerte di smartphone online, seguite da quelle nella fascia 35-44. Pochi invece i giovanissimi e gli over 65, che sembrano preferire metodi più classici per l’acquisto.
Dopo aver delineato il quadro preciso di quella che è la situazione attuale, è utile passare ai consigli per gli acquisti e, soprattutto, per gli affari.
Acquistare uno smartphone a scatola chiusa può essere rischioso. Ecco, quindi, che il primo consiglio che si deve dare è quello di informarsi. Cercare delle informazioni sugli smartphone del momento, sfruttando i vari portali di tecnologia, è molto utile per una scelta oculata.
Non solo: è importante conoscere le caratteristiche tecniche degli smartphone così da riuscire a capire se si tratta, o meno, del device giusto per le proprie esigenze. Utile anche una comparazione tra vari modelli così da individuare quello migliore.
Utile anche individuare l’e-commerce migliore per l’acquisto di smartphone online. Ne esistono tantissimi, da quelli che fanno capo alla grande distribuzione ad Amazon, il più grande marketplace del mondo, passando per altri portali che possono essere più o meno affidabili. Bisogna, quindi, fare attenzione e controllare che si tratti di un sito affidabile e sicuro, così come si dovrebbe fare ogni qualvolta vengono richieste delle transazioni online per l’acquisto di qualcosa. Questo vale sia per i device tecnologici che per qualsiasi altra cosa acquistabile online.
I vantaggi dell’acquisto di smartphone online sono tanti e, se si sa scegliere, superano gli svantaggi. Tra i maggiori pro c’è, senza dubbio, la possibilità di risparmiare. In rete si trovano molte offerte anche sullo stesso prodotto e acquistare uno smartphone di ultima generazione a un prezzo assolutamente competitivo non è di certo una rarità.
Come detto, sarà sufficiente prestare un po’ di attenzione, soprattutto ai prezzi troppo bassi e totalmente fuori mercato, e il gioco è fatto.
Non finisce qui. Chi acquista online uno smartphone o un altro device tecnologico ha la possibilità di ricevere lo stesso direttamente a casa propria, con pochi clic e nel giro di poche ore, tramite corriere espresso. Un vantaggio che non si può non prendere in considerazione, perché fa risparmiare tempo. Inoltre, in questo modo, si ha la possibilità di ricevere a casa un modello che, magari, è difficile da reperire negli store fisici della propria zona.
© 2020 – 2023 All Rights Reserved